Beux: un evento alla scoperta della tradizione vitivinicola veneta
Beux, è l’evento enologico che Enotria Tellus e Ca’ di Rajo hanno concepito nel 2021.
Questo straordinario evento trova le sue radici nel desiderio di unire le forze, con l’obiettivo comune di diffondere la cultura riguardante le terre vitivinicole che si estendono lungo le rive del fiume Piave.
E proprio in quest’ottica di unione, questa terza edizione è organizzata da sei realtà del nostro territorio: Enotria Tellus, Bonotto Vini, Tenuta Giol, Casera Frontin, Casa Roma.
Beux, ovvero Bellussera User Experience, è nato per promuovere un metodo di coltivazione dell’uva tanto unico quanto affascinante: il sistema a Bellussi (o Bellussera), un metodo di coltivazione che, con una visione dall’alto, rivela la sorprendente trama a rete che i filari disegnano con maestosità.
Questo sistema donava alle viti più luce aumentando la produzione, allo stesso tempo questa disposizione teneva la pianta lontana dal suolo dove la peronospora proliferava e lasciava spazio sotto per altre tipologie di coltivazioni.
Con l’abbandono della mezzadria anche la concezione della viticoltura è cambiata ma il fascino della Bellussera non è mai venuto meno e ha continuato a mantenere vive le tradizioni tramandate dalle generazioni passate.
Con questo evento abbiamo voluto valorizzare questo antico metodo di coltivazione donandogli notorietà anche fuori da questa zona limitata dando così vita a un evento esclusivo che ha raccolto comunicatori del vino, wineblogger, giornalisti e addetti al turismo.
Negli ultimi due anni Beux è stato un evento entusiasmante per le figure del settore, le quali hanno avuto modo di conoscere la zona, creare connessioni e sfidarsi in una competizione alla cieca degustando i vini che ogni partecipante ha portato, successivamente valutati da una commissione vera e propria e seguita da premiazione finale.
Sono due giorni pensati come una full immersion nelle tradizioni enologiche del Piave per valorizzare il territorio e le cantine che lo abitano.